Ai primi di agosto ho avuto un f.a. parossistica

Ai primi di Agosto ho avuto un F.A. parossistica cessata spontaneamente dopo 3-4 ore (Pronto soccorso). Visto che soffro di ipertensione il mio medico per ridurre altri casi di FA mi ha prescritto Lobivon oltre a mantenere Combisartan. Il cardiologo che mi ha visitato dopo alcuni giorni mi ha sostituito Lobivon con Sotalex (1cp al giorno in 2 volte). Sia con il primo che con il secondo farmaco ho però continuato ad avere extrasistoli e casi di FA quasi ogni giorno. Circa 6 giorni fa ho sospeso autonomamente tale farmaco B-Bloccante perchè ritenuto non efficace. Tre giorni fa mi ha visitato un altro Cardiologo e durante la visita ha riscontrato FA che entravano e uscivano (FA di durata di qualche sec. con una periodicità intorno ai 10 sec; 150 bpm; pressione 150/100). Mi ha prescritto Cordarone e Coumadin dicendomi che prima o poi dovrò ritornate ai B-Bloccanti. Preciso che da quando prendo il Cordarone non ho più avuto alcuna Aritmia (sono passati solo tre giorni ma prima ogni giorno riscontravo Extrasistolia e casi di FA). Domanda: è possibile trovare un farmaco B-Bloccante efficace per me senza andare a tentativi? Cosa potete consigliarmi? MOLTE GRAZIE.

PS: Da circa un anno ho avuto diversi episodi di extrasistoli e probabilmente anche FA circa ogni 2 settimane e durata dell'aritmia da 1/2 ora a 3-4 ore. Ho osservato (nell'ultmo mese di agosto) che la maggior parte delle aritmie si presentava dopo circa 2 ore dai pasti (Stomaco gonfio, ma nessun altro Sintomo), oppure in 2-3 casi di notte (in alcuni casi ho avuto stimoli frequenti di urinare). Le analisi di Sodio, Potassio e Cloro, nonché quelli "tiroidei" sono OK. Il colesterolo tot=199, HDL=47.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Cordarone che Lei sta assumendo è il farmaco più efficace nel prevenire le recidive di fibrillazione atriale (FA). Tuttavia, l’amiodarone ha numerosi effetti collaterali per cui chi lo assume cronicamente deve sottoporsi almeno tre volte l’anno ad un prelievo per la determinazione della funzionalità tiroidea ed epatica, nonché almeno una volta all’anno ad una visita oculistica ed una radiografia del torace. Alternative terapeutiche sono costituite dal sotalolo (stessa classe farmaceutica, ma senza gli effetti collaterali dell’amiodarone) che tuttavia pare non efficace nel suo caso (anche se forse sottodosato) od i farmaci della classe Ic (propafenone e flecainide), che potrebbero costituire una valida alternativa nel suo caso. Tra gli antiipertensivi l’irbesartan (300 mg/die) pare associare l’azione antiipertensiva ad una certa capacità preventiva della FA: potrebbe tentare di sostituire il combisartan con tale farmaco.
Risposto il: 10 Settembre 2004