aids

Buonasera dottori. Un ragazzo che sto frequentando ha la disbiosi e vorrei alcune delucidazioni al riguardo. Può essere trasmessa tramite rapporti sessuali? Può essere presa da gente che la ha tramite l'ingestione di sperma? Ha a che vedere con la candida o con l'aids? La candida come si "prende"? Se ho rapporti sessuali con questa persona, posso prendere la candida, la disbiosi o l'aids? Quali rischi corro ad ingerire il suo sperma (dato che ha la disbiosi? Candida, disbiosi, aids...). Vi ringrazio per la pazienza che avrete a rispondermi e mi scuso per le troppe domande e per il linguaggio forse poco consono. P.S. Ho postato la domande in più categorie perché non sapevo quale fosse la corretta.
Risposta del medico

 la disbiosi intestinale può essere correlata con patologie opportunistiche intestinali correlate con l'aids o con le cure mediche relative. Per quanto concerne l'ingestione di sperma penso sia opportuno farne a meno

Risposto il: 04 Giugno 2015