Buongiorno, volevo sapere se l'aids si può

Buongiorno, volevo sapere se l'AIDS si può contrarre tramite un rapporto anale attivo da parte mia nei confronti di un transessuale senza rapporto protetto. La persona mi ha detto che non ha l'AIDS ma se non fosse così che % c'è di trasmissione? Dopo tale rapporto ho controllato il mio pene e non vi era la presenza di Sangue. Faccio presente che è stata la prima volta che ho avuto un rapporto di questo tipo e non intendo ripeterlo. Devo effettuare l'esame dell'hiv? Grazie anticipatamente della risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le probabilità di trasmissione dell’HIV per via anale sono piuttosto elevate, dato che questo tipo di rapporto è quello considerato a maggior rischio di trasmissione. Sicuramente è consigliabile eseguire il test, ad almeno 3-4 mesi di distanza dal rapporto a rischio.
Risposto il: 01 Dicembre 2003