Ho letto che il virus dell'aids all'aria muore

Ho letto che il Virus dell'AIDS all'aria muore entro breve, vorrei sapere se questo vale anche per l'HCV, mi domando infatti se anche oggetti a rischio tipo forbicine, spazzolini, o minuscoli cacciavite usati da un Portatore sano alcuni mesi or sono, o addirittura anni, siano in effetti pericolosi in questo senso.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Studi recenti suggeriscono che HCV può sopravvivere su superfici ambientali a temperatura ambientale di una stanza almeno 16 ore, ma non più a lungo di 4 giorni.
Risposto il: 18 Luglio 2005