Aids paura contagio

Salve a tutti dottori. Ho già fatto un consulto per quanto riguarda questo argomento. Volevo farvi una nuova domanda: Ma se un giorno verrà trovato il vaccino per hiv o aids servirà a non prendere il virus oppure avrà effetto anche per chi è già stato contagiato? Mi scuso per l'ennesimo consulto. Spero in una risposta

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

In pochi casi i vaccini possono essere anche curativi. Servirebbero cioè ad implementare la risposta anticorpale contro un agente che ha già infettato l'organismo. Sono quindi vaccini particolari, appositamente preparati. Nella cura dell'infezione da HIV sono stati utilizzati questi vaccini sperimentalmente (uno era anche italiano, se non ricordo male) ma non sembra abbiano avuto grande successo. La preparazione di un vaccino preventivo efficace per l'AIDS sembra ancora lontana.

Risposto il: 08 Settembre 2020