Al 29/09/07 i valori delle transaminasi got erano

Al 29/09/07 I valori delle transaminasi GOT erano di 31 Quelli delle transaminasi GPT erano di 69. Dopo un mese di dieta ed attività fisica ( a cui non ero abituato) Al 06/11/08 I valori delle transaminasi GOT sono 42 Quelli delle transaminasi GPT sono 55. Tutti gli altri valori sono buoni salvo URICEMIA 7,2 un pò al di sopra del limite. Sembra quasi che l'attività fisica o la dieta (consigliatami da un medico per perdere qualche Kg. - Peso 72 kg.) abbia peggiorato i miei valori GPT e GOT. Nonostante abbia migliorato il mio umore e la mia sensazione di benessere. Le sarei grato per un commento. Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori delle aminotransferasi può dipendere da numerosi fattori, che vanno quindi ricercati. Uno di queste cause può essere in relazione alla dieta o all’attività fisica estrema. Tuttavia non sono da sottovalutare le altre cause di danno epatico, quali ad es. l’abuso di bevande alcoliche, l’assunzione di farmaci epatotossici, la presenza di infezione da parte di virus patitici (HBV o HCV), presenza di autoimmunità (epatite autoimmune) o di fattori genetici (da accumulo di ferro o di rame). Pertanto è necessario valutare anche queste altre cause di danno epatico e monitorare la laterazioni delle amin otransferasi per verificarne la persistenza.
Risposto il: 28 Novembre 2007