Albumina alta nelle urine

Buongiorno, a seguito di esami ematici e urine ho notato alcuni valori fuori dal range: il mio medico, di cui mi fido e che stimo, mi ha rassicurato che va tutto bene, ma sono consapevole del fatto che abbia un carico di lavoro molto alto e probabilmente dovendo seguire molti pazienti e urgenze abbia necessariamente meno tempo da dedicare a chi non ha (ancora) patologie conclamate ma che magari è sulla buona strada per averne.
I valori che ho notato molto fuori range sono i seguenti:
ALB: 80 MG/L
ALB/CRE: 150 MG/G
Meno preoccupanti per me, ma che comunque vedo riportati con asterischi, sono
WBC: 25 P/MICROL
G. BIANCHI: 3,7 MIGL/MMC
Gli esami sono stati eseguiti sia per routine annuale, ma anche per intercettare problemi che sto riscontrando da un po' (stanchezza anche a riposo, gonfiore e sensazione di pesantezza ad addome e gambe, fastidio nella minzione).
Non so se può influire nei valori, ma la sera prima ho assunto un pasto molto proteico.
Ringrazio anticipatamente per la cortesia,
Buon lavoro

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

In base ai dati clinici (gonfiore addominale, alle gambe..) esami di laboratorio sopratutto micro albuminuria ed aumento del rapporto albumina/creatinina, sarebbe opportuno fare valutazione nefrologica a breve, controllare anche la glicemia e l'Hb glicata per escludere patologie metaboliche.

Risposto il: 04 Luglio 2023