Alcol e gonfiore alle mani

Salve gentile dottore, sono un ragazzo di 25 anni peso 69 kg, sono alto 1.65 e non soffro di particolari allergie. Spesso ho gonfiori alle mani e dita delle mani, caviglie, alluci, ginocchia rotule, polso e anche palmi; i gonfiori si verificano dopo che ho bevuto qualcosa di alcolico o che contenga alcolico ma non è che esagero, giusto un bicchiere o 2 non di più. I gonfiori iniziano dopo che ho bevuto. È come se avessi preso un colpo ma non ho preso colpi e neanche movimenti bruschi, si gonfiano immediatamente e spariscono nel giro di 24/48 ore come se niente fosse successo. Sono andato al pronto soccorso una sera e non mi hanno dato una prognosi ma solo un po' di riposo .... Cosa può essere??? Grazie ancora
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore il suo quesito presuppone una visita clinica che lei ha eseguito al PS. Le consiglio di consultare un reumatologo.
Cordiali saluti
Risposto il: 05 Agosto 2016