Alcune volte avverto dei battiti del cuore

Alcune volte avverto dei battiti del cuore anomali. E' come se il cuore per qualche secondo battesse velocemente e a "vuoto"... Mi capita una o due volte al mese generalmente. In alcuni periodi invece, non si fa sentire per alcuni mesi... Ho fatto degli esami qualche anno fa e mi hanno riscontrato un lieve prolasso mitrale, ma mi hanno detto che era una cosa molto comune hai ragazza e di non allarmarmi. Ora questi battiti strani però si fanno più frequenti e durano sempre di più. Vorrei sapere se dovrei sottopormi ad altri esami e se rientra tutto nella norma. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Lettrice , la prima cosa da fare credo sia effettuare alcuni esami del sangue che includano gli ormoni tiroidei. Contemporaneamente suggerirei di ridurre l’uso di caffè, te, coca-cola, cioccolata, se utilizzati liberamente. Direi che una visita Cardiologia è comunque opportuna. In tale occasione il Medico potrebbe suggerire un elettrocardiogramma dinamico di 24 o più ore in modo da tentare di individuare di quale aritmia si tratta. Nella maggior parte dei casi si tratta di fenomeni passeggeri e collegati a periodi di stress, talora anche al ciclo mestruale. Tuttavia la sintomatologia che descrive non indirizza verso una manifestazione di ansia e qualche approfondimento maggiore credo sia giustificato.
Risposto il: 04 Maggio 2007