Alcuni esami di laboratorio, effettuati sulla mia

Alcuni esami di laboratorio, effettuati sulla mia persona a scopo precauzionale, anno dato un risultato generale soddisfacente, ma l'esame relativo alle transaminasi ha prodotto valori superiori a quelli di riferimento(GOT-76/GPT-147); ho quindi effettuato ulteriori esami, più specifici, risultando positivo all'HCV-Ab ( buono invece l'esame completo delle urine). Sono malato? Devo fare altri esami specifici? Fino a che punto mi devo preoccupare? Puo essere una patologia ereditaria o contagiosa? Ha un Periodo di incubazione prima di manifestare sintomi evidenti? Posso aver contratto il Virus anche molti anni prima? ...Spero mi possiate tranquillizzare con una sana e competente delucidazione... Sono TERRORIZZATO. (Sono etero. Pulito. No piercing. No tatoo. Apparentemente sanissimo. Sana Alimentazione. Uso erbe e piante medicinali. Bevo quasi esclusivamente vino,forse roppo. Fumo poco. Da anni non ho rapporti occasionali....) GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La contemporanea presenza di segni di danno epatico (alterazione delle aminotransferasi) e positività per anti-HCV solitamente ha il significato di un danno cronico epatico che va valutato prima di tutto confermandone la causa virale da HCV mediante il test HCV-RNA di tipo qualitativo, poi nel tempo (durata delle alterazioni delle aminotransferasi maggiore di 6 mesi) e poi istologicamente (mediante una biopsia epatica). Inoltre è indispensabile conoscere a quale genotipo del virus HCV appartiene il virus HCV presente. Infatti il programma diagnostico-terapeutico varia a seconda del risultato del genotipo HCV.
Risposto il: 09 Dicembre 2005