Alcuni medici mi hanno consigliato la copertura

Alcuni medici mi hanno consigliato la copertura antibiotica in caso di INTERVENTI chirurgici per evitare l'endocardite perchè hanno visto un lievissimo movimento emodinamico a causa del prolasso lembo posteriore mitralico, altri mi dicono che non ho reflusso patologico e quindi mi sconsigliano di prendere Antibiotici (che non sono esattamente Vitamine) per nulla. io comunque li ho sempre presi per eccesso di premura 3 gg prima e qualche gg dopo anche per il dentista. ma a questo punto mi domando cosa devo fare realmente? e ogni quanto devo fare ecg? mi hanno detto ogni 2/3 anni. grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
Senza avere a disposizione il quadro ecocardiografico è difficile dire se vi sia una reale necessità di una prevenzione dell’endocardite batterica. In ogni modo la prevenzione in linea con le indicazioni internazionali va eseguita secondo modalità diverse da quella da lei seguite.
COME ATTUARE LA PROFILASSI secondo le linee guida internazionali. In caso di interventi su bocca, denti o prime vie respiratorie (in particolare estrazioni dentarie e procedure che comportino sanguinamento alle gengive):
AMOXICILLINA 3 gr. per os 1 ora prima dell’intervento; 1,5 gr per os 6 ore dopo la prima dose.
Nei pazienti allergici ad amossicillina e/o pennicillina
ERITROMICINA etilsuccinato, 800 mg per os 2 ore prima dell’intervento, 400 mg per os 6 ore dopo la prima dose o ERITROMICINA stearato, 1 gr per os 2 ore prima dell’intervento, 500 mg per os 6 ore dopo la prima dose o CLINDAMICINA, 300 mg per os 1 ore prima dell’intervento, 150 mg per os 6 ore dopo la prima dose.
In pazienti non in grado di assumere farmaci per via orale AMPICILLINA, 2 gr i.m. o e.v. 30 minuti prima della procedura, 1 gr i.m. o e.v. 6 ore dopo la prima dose.
In pazienti non in grado di assumere farmaci per via orale allergici ad amossicillina e/o pennicillina CLINDAMICINA, 300 mg e.v. 30 minuti prima della procedura, 150 mg e.v. 6 ore dopo la prima dose.
In caso di interventi sul sistema gastro-intestinale o genito-urinario: AMPICILLINA 2 gr e.v. + GENTAMICINA 1,5 mg/kg e.v. o i.m. (al massimo 80 mg) 30 minuti prima della procedura, AMOXICILLINA 1,5 gr per via orale 6 ore dopo la prima dose (in alternativa la terapia parenterale può essere ripetuta per una volta 8 ore dopo la I dose).
Nei pazienti allergici ad amossicillina e/o pennicillina: VANCOMICINA 1.0 gr in infusione venosa per un’ora + GENTAMICINA 1,5 mg/kg e.v. o i.m. (al massimo 80 mg) 30 minuti prima della procedura. Lo schema può essere ripetuto per una volta 8 ore dopo la prima dose.
Nei pazienti a basso rischio e/o nelle procedure a basso rischio: AMOXICILLINA 3 gr. per os 1 ora prima dell’intervento, 1,5 gr per os 6 ore dopo la prima dose.
Risposto il: 15 Giugno 2005