alcuni temi da approfondire

Gent. dottore, le scrivo a riguardo di un problema di diverticolite , che mi perseguita dal 2009,ho scoperto di avere i diverticoli dopo un ricovero d'urgenza per dolori fortissimi al quadrante inferiore sn dell'addome. Ho attualmente 56 anni e sono in cura con asacol 800 mg x 3 + clisma di asacol serale di 2 gr ;ovviamente in caso di colica associo ciproxin 500 x 2. Gli esami di colonscopia e tcms colon virtuale concordano dicendo:il colon risulta normocanalizzato ed esplorabile fino al cieco. Presenza plurime esrtoflessioni diverticolari in corrispondenza dell'ascendente,del discendente e del sigma. Il mio g.e. non è d'accordo per l'intervento chirurgico e così pure il chirurgo interpellato, quindi le chiedo se omeopaticamente o comunque con la medicina alternativa, posso eventualmente risolvere in parte il mio problema visto che, quando ho qualche preoccupazione sento che il mio intestino ne risente e che comunque conduco una vita di apprensione per la paura che possa venirmi un'ulteriore colica da dover essere nuovamente ricoverata.La ringrazio anticipatamente della sua risposta . buona giornata
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Una sindrome cosi complessa come la Sua diverticolosi, capirà, che non si possa guarire o notevolmente arginare con due parole da blog. Le voglio solo consigliare alcuni temi da approfondire: - la medicina di Mayr e la cultura del mangiare (http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/23-altri-temi-della-medicina-integrativa/i-grandi-della-medicina-di-regolazione/81-medicina-di-mayr.html ) - il metabolismo acido-base e la lotta contro l’ammoniaca (http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/248-metabolismo-acido-base.html ) - alimentazione ecologica basata sulla storia e sulla tollerabilità (http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/42-alimentazione.html ) - ecologia della flora – i focolai (http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/97-ecologia-microbiologia-terreno.html ) Lei ha bisogno di essere seguito strettamente per conoscere questo mondo nuovo. La medicina ufficiale purtroppo riconosce solo medicinali antiinfiammatori, pro cinetici e poi la chirurgia.
Risposto il: 11 Luglio 2012