Aldesterone elevato

nostro figlio, di 16 anni, ha mostrato un livello di aldosterone elevato (470 in clino e 460 in orto) in seguito ad un unico evento di perdita di sangue dal naso probabilmente dovuta ad un picco di pressione alta (valori 70-160 rilevati immediatamente dopo l'evento). è stato sttoposto a rmn con mezzo di constrato ai surreni ed all'aorta toracica senza riscontrare alcuna anomalia. Qual'è può essere la causa ed a quale specialista rivolgersi? grazie

Risposta del medico
Specialista in Pediatria

Ipertensione essensiale é una delle cause del aumento del aldesterone,ormone mineralocorticoide secreto dal corticosurrene,escludere adenoma della corticale surrene ecograficamente. Cordiali saluti dott El ghaith

Risposto il: 12 Febbraio 2019