Aldosterone nelle urine

Buongiorno, dopo un episodio di ematuria mi sono recata al ps e mi è stato consigliato di fare oltre gli altri esami: quello dell'aldosterone nelle 24 ore. Il valore è risultato essere 169.0. Il mio medico curante non se ne è preoccupato, io invece lo sono molto. Che mi consiglia? Cosa potrebbe essere? Aggiungo che ho 31 anni e prendo la pillola mercilon da sei anni. Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, non so quale è il range di normalità dell'aldosterone del laboratorio dove ha eseguito il dosaggio. L'aldosterone è un ormone surrenalico che regola il metabolismo idro-salino. Lei riporta che ha avuto un'ematuria (sangue nelle urine), io non vedo rapporto, chieda al Medico che le ha prescritto l'esame. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Maggio 2017