Ho 28 anni. da qualche mese soffro di ipertensione

Ho 28 anni. Da qualche mese soffro di Ipertensione arteriosa ESSENZIALE (90/140 con picchi di 105/140). Ho fatto tanti controlli al cuore e ai reni ma non risulta abbia problemi cardiaci o vascolari... piuttosto è stato rilevato da una scintigrafia renale che ho un Rene molto piccolo che funziona poco ma dai controlli nefrologici risulta che non ho Insufficienza renale. Gli unici valori non nella norma sono di ALDOSTERONE e RENINA che sono di molto superiori alla norma (tre volte) e una presenza lieve di proteine nelle urine. Ma nonostante questo la mia ipertensione è stata considerata ESSENZIALE e mi hanno prescritto NORVASC 5mg al giorno. Tra l'altro ultimamente il farmaco non controlla la mia ipertensione che nel pomeriggio e sera sale (sopratutto la minima) anche fino a 97/120. Vorrei sapere se secondo lei la mia ipertensione è di tipo essenziale e se il farmaco che prendo è adatto. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sinceramente il caso mi sembra abbastanza complesso, visto che di fatto vi è la compromissione di un rene (la funzione renale globale può essere normale perché l’altro rene vicaria bene) e vi è un innalzamento dell’aldosterone che potrebbe far pensare ad una forma di iperaldosteronismo. Ha consultato anche un endocrinologo? Il farmaco che prende è comunemente usato come ipotensivo e dovrebbe funzionare (magari da aumentare di dosaggio o da associare a qualche altro ipotensivo) nel caso sia esatta la diagnosi di ipertensione essenziale.
Risposto il: 03 Marzo 2005