Alfa amilasi serica alta

Buongiorno dottori,  sono un ragazzo di 24 anni, ultimamente ho fatto delle analisi di routine e l'unico valore sballato era quello dell'alta amilasi serica:

ESAMI CHIMICO - CLINICI ALFA AMILASI SERICA 246* U/L (30 - 110) LIPASI SERICA 12 U/L (8 - 78) Volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardo l'unico valore sballato quello del Alfa Amilasi Serica che è a 246 (anche nelle ultime analisi che avevo fatto nel 2010 questo valore era alto a 419) il dottore pensava che dipendesse dal pancreas mi fece fare delle ecografie e delle analisi specifiche e alla fine di tutto mi disse che si trattava di macroamilasi genetica del tutto innoqua.

Adesso un altro dottore mi ha detto che non si tratta di pancreas altrimenti doveva essere altro anche il valore della lipasi, e quindi mi ha detto che secondo lui si tratta di ghiandole salivari.

Voi cosa ne pensate ?? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Malattie del fegato e del ricambio

Anche secondo me è utile verificare le ghiandole salivari..

Risposto il: 29 Marzo 2018