Alimentarsi in modo equilibrato

Ho 13 anni e sono un po sottopeso.Vorrei una dieta che mi aiuti a riprendere peso senza però abbuffarmi.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Carissima, innanzitutto le "diete" non si possono stilare a distanza senza conoscere il paziente e senza sapere quale è la sua costituzione corporea. Diciamo che, se abbiamo escluso problematiche organiche con una serie di esami ematochimici, il consiglio che mi sento di inviarLe è quello di eliminare del tutto dolciumi e simili (tranne che in occasioni particolari di vita sociale) e di consumare pasti completi di glucidi, protidi e di lipidi ovvero fare una prima colazione (quotidianamente) all'italiana, un pranzo con un primo piatto, un secondo, un contorno di verdure o ortaggi e la frutta ed a cena un secondo piatto con contorno, frutta e pane. Tra i pasti principali inserirei dei frullati con latte, frutta fresca, miele e frutta secca a guscio.
Risposto il: 18 Giugno 2012