Alimentazione in caso di dolicocolon

Salve! Sono una 34enne già stressata di carattere e stitica di natura ma che ad oggi soffre di pesanti dolori addominali e fa uso di tisane lassative e clisteri per assenza di peristalsi . La diagnosi è difficile da appurare in quanto per ben 3 volte non è stato possibile effettuare clisma opaco per mancanza di pulizia. Dopo idroncolonterapia e piano nutrizionale ad hoc le tesi concordano. La situazione è insostenibile e lo stress si autogenera.

Punto cruciale, l'alimentazione, che varia continuamente di volta in volta escludendo i cibi che generano dolori. Semi, verdure, pesce, che ieri ok oggi ko. Ergo, cosa è bene assumere? È opportuna una dieta liquida? Grazie dell'attenzione eccelsi Dottori e soprattutto Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi!

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Senza visita, conoscenza della storia clinica e del quadro generale delle condizioni di salute non posso che limitarmi a consigliare movimento, dieta equilibrata ricca di fibre, bere molta acqua e assumere un procinetico dell'intestino come il linacloride, ma naturalmente sotto controllo medico, meglio se seguita dal gastroenterologo. Cari saluti.

Risposto il: 09 Ottobre 2017