alimenti con nickel

buongiorno sono anna...ho appena fatto il patch test e sono risultata allergica al nichel con ++--.....la dottoressa mi ha etto che devo evitare oggetti metallici, ma ha detto che posso cmq mangiare tutto....mi sorge un dubbio, visto che ho letto che anche gli alimenti contengono nichel.....lei che ne pensa? la ringrazio anna
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
La presenza di Nickel negli alimenti è infinitesima e dai dati della letteratura si evince che in realtà l'apporto di questi alimenti non è in grado di influenzare la patologia cutanea. In realtà il nickel non si trova solo negli oggetti metallici, ma in molti prodotti per la detersione del corpo (shampoo, bagno schiuma, saponi, creme viso e corpo ecc) e cosmetici e anche nei detersivi in polvere. Cordiali saluti
Risposto il: 19 Novembre 2011