Alimenti funzionali

Buongiorno, sto approfondendo il tema degli alimenti funzionali e volevo sapere cosa ne pensate. Secondo voi prodotti come yogurt con probiotici per migliorare la funzione intestinale, latte con Omega3 per agevolare la sintesi dei grassi, margarine con fitosteroli per ridurre il colestorolo, sono realmente efficaci? Questi ed altri tipi di cibi funzionali aiutano davvero a migliorare le funzioni del nostro organismo e quindi la nostra salute complessiva? Consumarli oppure no, fa differenza?Vi ringrazio,Manuela
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buonasera, per alimenti funzionali, si definiscono tutti quegli alimenti o parti di essi che presentano delle caratteristiche di potenziale effetto addizionale positivo sul mantenimento della salute e/o prevenzione di questa, pur mantenendo l’aspetto, l’odore ed il sapore simili a quelli tradizionali. Gli effetti positivi si possono ricondurre alla presenza di componenti che interagiscono con le funzioni fisiologiche dell’organismo (isoflavoni, polifenoli, bioflavonoidi ecc.) Per far si che questi alimenti rendano l'alimentazione sempre più adeguata alle proprie esigenze specifiche,bisogna che i consumatori acquistino un livello di informazione adeguato,conoscendo le proprie esigenze nell'ambito di una sana alimentazione e saper valutare le interazioni con altri nutrienti. Cordialmente, Dr.ssa Palermo Veronica
Risposto il: 29 Novembre 2011