Bocca secca persistente

Salve, ormai sono due settimane che mi trovo a dover masticare delle gomme o delle carammelle perche la bocca mi risulta amara con poca saliva...quando fumo una sigaretta addirittura mi viene sudore caldo alla testa..il fastidio dura tutto il giorno...la mattina appena alzato no....ho ridotto caffe fumo...sono un tipo sportivo anche se ultimamente un po di meno...da anni evito cibi salati e bevo parecchia acqua...ho fatto una visita odontoiatrica che ha escluso infezioni...e un test glicemico che ha escluso diabete...in bocca non ho segni particolari che riportano ad una patologia specifica...purtroppo per problemi di tempo non ho potuto consultare il mio medico...ormai sono 15 gg che patisco sta cosa che mi sta facendo diventare matto.e preoccupa moltissimo...cosa puo essere?
Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria
Buonasera ,bisognerebbe valutare l'effettiva quantità di saliva prodotta dalle ghiandole salivari principali. Le consiglio di controllare la quantità di acqua bevuta durante la giornata ,considerando che devono essere circa 2 litri.Può utilizzare una bottiglia da 2 litri e bere solo da quella per determinare l'esatta quantità di acqua ingerita. Se ha irritazione e fastidio alla bocca il fumo è fortemente sconsigliato
Risposto il: 08 Gennaio 2019