All'esame p.e.t.-tc total body di mia madre, si è

all'esame P.E.T.-TC total body di mia madre, si è evidenziata un'area focale di patologico aumento del consumo glicidico a livello del segmento anteriore del lobo superiore del polmone destro (SUV:2.3). Devo preoccuparmi?
Risposta del medico
L'esame PET valuta la presenza di aree a spiccata attività metabolica del glucosio. Normalmente è un esame questo che segue altri ed è indicato nei soggetti che presentano sintomi sospetti o comunque compatibili con una patologia neoplastica. La sua domanda così come è stata formulata non mi da elementi di valutazione in quanto carente di dati. Nel caso non abbia effettuato altri esami le consiglio di effettuare una esame endoscopico (fibro broncoscopia) e un esame TAC total body con mezzo di contrasto. Nel corso di entrambi gli esami sarà possibile effettuare un esame bioptico che indica con certezza la diagnosi e consente anche la tipizzazione della lesione. Solo tipizzando sarà possibile stabilire una opportuna terapia.
Risposto il: 06 Maggio 2010