All'età di 9 anni ho avuto un grave episodio di

All'età di 9 anni ho avuto un grave episodio di febbre reumatica con complicazioni alla valvola mitralica ed un'endocardite. Sono in Profilassi vita natural durante con il farmaco diaminocillina 1200000 una volta al mese. L'ultimo Ecocardiogramma risulta però anomalo con dubbio di ipertrofia biventricolare. Devo dire che non sempre sono regolare nell'assunzione intramuscolare del farmaco. E' il caso di sottopormi ad ulteriori controlli? Se si, quali? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
A parte la visita cardiologica e l’elettrocardiogramma l’esame strumentale più utile nel suo caso è l’ecocardiogramma. L’ecocardiogramma fornisce importanti informazioni sullo stato dei lembi della valvola mitrale e sulla patologia prevalente (insufficienza/stenosi), sulla severità della patologia e sulle conseguenze provocate dalle alterazioni emodinamiche (ingrandimento delle camere cardiache, spessori delle pareti cardiache, aumento della pressione polmonare etc). Non è necessario che lei continui la profilassi con diaminocillina. E’ invece necessario che faccia una profilassi, con antibiotici, dell’endocardite batterica in occasione di procedure o interventi in cui può verificarsi una batteriemia (entrata in circolo di germi). In particolare la profilassi va fatta in occasione di: procedure dentarie con associato trauma gengivale e della mucosa orale, tonsillectomia/adenoidectomia, procedure ginecologiche eseguite in presenza di infezione, broncoscopia, cistoscopia e altre manovre invasive sulle vie urinarie. La scelta dell’antibiotico è legata al tipo di procedura e in rapporto ad eventuali allergie presenti. Il suo medico di famiglia saprà consigliarla nelle diverse evenienze.
Risposto il: 23 Settembre 2004