Alla mia bambina seguito a ecocardiogramma è

alla mia bambina seguito a ecocardiogramma è stato diagnosticato "evidenza di piccolo DIV in sede apicale con shunt sx-dx" e nelle conclusioni si parla di "DIV muscolare apicale piccolo". Inoltre nella esame EO si parla di soffio sistolico "/& L. Ciò premesso potete spiegarmi se si tratta di disturbi dai quali si guarisce da soli o vi è necessità di intervento chirurgico?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che piccoli difetti del setto interventricolare possano chiudersi (dipende dalle dimensioni, sede ed età del piccolo paziente). La chiusura spontanea avviene verso i tre anni nel 45% dei pz. nati con DIV, anche se occasionalmente può avvenire in età più avanzata (8-10 anni e oltre). Se il difetto è piccolo i rischi sono bassi (salvo in caso di infezione e per tale motivo è necessario eseguire la profilassi per endocardite batterica). Il soffio si genera per il passaggio del sangue attraverso il foro ed esprime quindi la presenza del difetto persistendo sino alla eventuale chiusura spontanea. L’indicazione chirurgica si pone solo in presenza di difetti con grande shunt sinistro -> destro capace di determinare dilatazione delle cavità cardiache.
Risposto il: 12 Maggio 2008