Seguito ecocardio alla mia bambina di tre anni

Seguito ecocardio alla mia bambina di tre anni nata prematura con esiti di emorragia cerebrale, con ipertensione polmonare (secondaria a causa di danni seri ai polmoni) curata e superata con somministrazione di Sildenafil per due anni, è stato diagnosticato un modesto shunt sx-dx e segni di sovraccarico. Il cardiologo mi ha spiegato che tale shunt molto probabilmente andrà operato però ha ritenuto la cosa non urgente. E' possibile approfondire l'indagine in qualche modo e prevedere con precisione quale sia la strada più opportuna da intraprendere?
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo non mi ha detto a che livello è lo shunt (interatriale? Interventricolare? Vasi polmonari?). Questo è ovviamente importante per programmare la strategia terapeutica, quindi non posso risponderle in modo preciso. Tuttavia – qualunque sia la sede dello sghunt – solitamente vale la regola che, se è modesto, conviene aspettare una fase di maggiore crescita, “monitorizzando” l’andamento con ecocardiogramma.
Risposto il: 18 Gennaio 2008