Alle domande che ho rivolto ad alcuni cardiologi

Alle domande che ho rivolto ad alcuni cardiologi ho ricevuto risposte diverse: "Morte improvvisa durante la notte.All'autopsia si evidenzia edema e congestione polmonare, ipertrofia del ventrolo sn. , ipoplasia di una coronaria (l'altra era normale) e miocardite. Dopo una successiva indagine richiesta da noi familiari dato che non erano chiare le cause di morte in un soggetto in buona salute si è evidenziato: "miopericardite non virale".Ma come può accadere che in una persona sopraggiunga una miocardite senza che si trovi il virus e senza sintomi?Può una miocardite portare alla morte? Che cosa è allora che ha provocato la miocardite?
Risposta del medico
Paginemediche
per dare una risposta in un caso così complesso occorrerebbero molte più informazioni, che probabilmente avranno avuto coloro a cui ha già rivolto la domanda.
Risposto il: 30 Marzo 2007