Allego esiti di: ecocolordoppler tronchi

Allego esiti di: Ecocolordoppler tronchi sovraortici (Arterie caroditi comuni nella norma, ispessimento intimale diffuso maggiore 1 mm ed ateromi. A livello del tratto prossimale dell'Arteria carodite interna si evidenza Stenosi media maggiore 50% Ica sx e stwenosi lieve minore 40%). Chiedo come bisogna fare per eliminare le placche indicate? Enzimi cardiaci: Colinesterasi 7720, CPK 147, LDH 298. Sono nella norma mentre l'omocisteina e 36 quindi molto alta. Come posso ridurla? Ho avuto la Pressione arteriosa molto alta 154 sys 105 dia 108 batt ma ora sono riuscita a ridurla notevolmente. colesterolo 230 mentre altri valori sono normali.
Risposta del medico
Paginemediche
Data l’età certamente esiste un certo grado di compromissione aterosclerotica dei tronchi sovraortici, che va controllata periodicamente. Un fattore di rischio è certamente l’ipertensione ed la invito ha proseguirne la cura con attenzione. I valori di colesterolo sono modicamente elevati per quel che oggi sono considerati i valori di normalità (utile valutarne anche le frazioni (LDL e HDL) ed eventualmente impostare una terapia inizialmente dietetica e poi eventualmente farmacologica. L’omocisteina è un po’ scaduto in importanza come fattore di rischio, ma essendo elevato il suo valore potrebbe essere utile una terapia con folati.
Risposto il: 29 Giugno 2005