Allenare l'orecchio

Sono in cura per una lieve ipertensione essenziale (10Mg zanedip) e nel controllarmi la PA con uno sfigmomanometro aneroide ho il seguente dubbio: Nel rilevare la minima si considera la lettura al momento in cui il battito inizia ad affievolirsi o quando SCOMPARE completamente (silenzio) ? Tra le due letture rilevo differenze anche di 20 punti (es. inizio affievolimento=90 ; scomparsa battito=70)
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna allenare l’orecchio che anche tuttavia quando e’ esperto puo’ commettere errori. Va considerata come pressione minima o diastolica quella che si misura al momento della scomparsa del battito
Risposto il: 07 Marzo 2007