Orecchio ovattato

Salve, premetto che il post sarà molto lungo perché sto "combattendo" con il mio orecchio destro da novembre. Tutto è iniziato con prurito nel cue, dolore al trago e secrezioni su cotton fioc miste giallo e nero. All'inizio (sbagliando!) ho preso antibiotici pensando fosse otite, fino a che ho cominciato ad avvertire l'orecchio molto tappato. Mi sono recata dalla guardia medica che mi ha diagnosticato otomicosi e terapia una soluzione antimicotica. Alla fine della cura mi sono recata da un otorino perché persisteva senso di ovattato e come terapia 0.5mg compresse cortisone 2volte al dì +gocce Ciprofloxacina x10gg. Purtroppo questo senso non è passato del tutto e mi sono recata da un altro otorino che attraverso la telecamera ha visto che non c'è nessuna infezione ma c'è una squama ceruminosa adesa alla membrana timpanica che non mi può togliere. Inizialmente mi ha detto di instillare gocce di acqua ossigenata, ma ho dovuto rinunciare perché mi ha provocato dolore e ora sto mettendo delle gocce otologiche emmolienti alla sera. Sono al sesto giorno su 10 ma purtroppo la situazione è sempre la stessa, anzi, una volta dimenticandomi delle gocce ho notato che sentivo l'orecchio più libero. Se le metto invece la mattina mi sveglio con l'orecchio tappato e la sensazione persiste per gran parte della giornata. Sinceramente sono molto preoccupata, la situazione va avanti da tanto tempo e oggi sento anche i battiti del cuore nell'orecchio. Ormai sto pensando anche cose brutte e difatti settimana prossima andrò a fare la TC computerizzata. L'otorino mi ha fatto anche alcuni esami: -Audiometria: lieve ipoacusia trasmissiva dei toni gravi. -Timpanometria ORECCHIO DX: ECV 1.16ml Compliance 0.40ml Pressione 3daPa Gradiente 48daPa -Timpanometria orecchio sx: ECV 1.22 ml Compliance 0.25ml Pressione -12daPa Gradiente 77daPa - Timpanogramma di tipo A bilaterale - Riflessi stapediali ipsi e contra presenti in entrambi.

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Salve, premesso che non è possibile risolvere il caso per lettera, vedo che ha fatto molti esami specialistici con un timpanogramma di tipo A, quindi non emergono particolari quadri patologici.Si possono ripetere gli esami già eseguiti tra qualche mese, non si tratta comunque di una situazione particolarmente periolosa. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Febbraio 2021