Allergia

La mia mamma da circa 15/20 giorni ha moltissimo prurito e bruciore nella parti intime (sia internamente che esternamente)e grattandosi si è provocata alcune lesioni. In seguito ad una visita ginecologica le è stato detto che potrebbe trattarsi di pruriti della Menopausa e le hanno dato delle creme e del gel da applicare quotidianamente e del sapone (VEA) da utilizzare. Dopo altri 2/3 giorni è comparsa un orticaria/allergia pruriginosa in tutto il corpo e la dr.ssa le ha detto di sospendere alcuni farmaci che assumeva da tempo (per l''artrite reumatoide). Sospesi i farmaci la situazione non è ancora migliorata. Sono preoccupata e mi chiedevo se queste manifestazioni allergiche potrebbero dipendere da uno Stress psicologico. Infatti il mio papà, in seguito ad una brutta malattia durata 2 anni, è mancato a dicembre dell''anno scorso a 62 anni. Cosa mi consiglia? Devo portarla da un dermatologo, devo aspettare ancora qualche giorno? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la reazione allergica potrebbe essere dovuta alla crema prescritta dal ginecologo, anche se generalmente la reazione è localizzata. Credo dovrebbe innanzitutto rivolgersi al medico di base che è a conoscenza dei farmaci assunti da sua madre (sia quelli che già assumeva, sia quelli prescritti dal ginecologo) e della situazione clinica complessiva.
Risposto il: 22 Ottobre 2002