allergia a frutta?

Ogni volta che mangio una banana avverto un bruciore alla lingua, nella maggior parte dei casi nella parte destra della lingua, sia durante che dopo averla mangiata. Può essere che sia sintomo di un'allergia? O è da escludere?
Risposta del medico
Dr. Barbara Bramè
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

l'allergia alimentare più frequente nella popolazione adulta è la sindrome orale allergica, ovvero la comparsa di prurito a cavo orale, talvolta accompagnata a sensazione di chiusura alla gola o edema labiale pochi istanti dopo aver mangiato frutta che "crocia" con i pollini verso cui il paziente è sensibilizzato. Non mi dice se soffre di rinite stagionale e se oltre alla banana, altri frutti le procurano bruciore o prurito al cavo orale. A scarso di equivoci sarebbe utile eseguire test cutanei per inalanti e prick con alimenti freschi. Cordialità

Risposto il: 23 Gennaio 2013