Allergia alla frutta a guscio

Salve. Lo scorso settembre, 5 minuti dopo aver mangiato delle nocciole fresche, mi venne un forte prurito al palato e un senso di costrizione alla gola con difficoltà di deglutizione. Su consiglio della guardia medica presi un antistaminico e 2 bentelan e poi andai al pronto soccorso, dove mi dissero che la terapia prescritta dalla guardia medica aveva avuto effetto. Poi ho fatto una visita allergologica con prick test (che ha evidenziato allergia a betulla, acari, graminacee, nocciolo) e analisi del sangue. Riporto qui i risultati delle analisi del sangue: NOCCIOLA: rCor a 1 pr-10: 4,89 rCor a 9: 0,00 rCor a 14: 0,00 PESCA: rPru p 1 pr-10: 2,28 rPru p 3 LTP: 0,00 rPru p 4 Profilin: 0,90 ACARI: nDer p 1: 0,00 nDer p 2: 1,44 nDer p 10 Tromioposina: 0,00 BETULLA: rBet v 1 pr-10: 8,57 rBet v 2 Profilin: 0,94 GRAMINACEE (coda di topo): nPhl p 1: 15,60 nPhl p 7: 0,00 nPhl p 5b: 8,19 nPhl p 12: 0,49 RAST Tropomiosina: 0,00 IGE TOTALI: 130,00 La terapia prescritta è stata: non ingerire più frutta secca, poi antistaminico + Ialumar e Brusonex fino a nuovo controllo tra tre mesi. Domande (che ho dimenticato di rivolgere al medico...): 1) Che cosa devo fare qualora dovessi ingerire accidentalmente della frutta secca (per esempio perché contenuta in alimenti come merendine) e avere sintomi simili a quelli descritti? Devo tenere a portata di mano antistaminico e bentelan? Oppure recarmi al pronto soccorso? 2) E' vero quel che mi ha accennato la dottoressa, cioè che probabilmente le nocciole tostate non dovrebbero crearmi problemi? Effettivamente io ho sempre mangiato nocciole, ma soltanto una volta fresche, e infatti ho avuto questa reazione. E come ci si deve regolare coi prodotti dolciari? 3) Mi sono informato sulla cross-reattività e ho notato che sono potenzialmente allergico a quasi tutta la frutta e a molta verdura. Come devo comportarmi? Posso continuare a mangiarla nella speranza che non mi provochi reazioni? Grazie molte e chiedo scusa per la lunghezza.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, io credo che l'allergologo che l'ha visitato e le ha prescritto i test allergologici le abbia dato tutte le informazioni che lei richiede, può chiedere aiuto al suo Medico di Medicina generale che deve contattare per lei all'Allergologo e chiedere informazioni e chiarimenti. Non è etico che io dia il mio giudizio sull'operato di un Collega che l'ha visitata e valutata clinicamente. Visto che ha scrive che ha dimenticato di chiedere alcune cose (?!) le rispondo: 1) r Cor a1 è un allergene delle nocciole, è termolabile quindi il calore la degrada, può trovarsi nelle nocciole non tostate, generalmente non da reazioni gravi 2) r Cor a9 è una proteina di deposito, è termo stabile e si trova quindi nelle nocciole tostate può dare reazioni gravi 3) r Cor a14 è una CCD-free recombinant protein può dare reazioni gravi nei bambini 4) r Pru p1 pr 10 è una Pathogenesis - related protein può essere responsabili di reazioni non gravi 5) r Pru p3 è una LTP e può essere responsabili di reazioni gravi 6) r Pru p4 è una profillina può essere responsabili di reazioni non gravi 7) nDer p 10 Tromioposina è una molecola allergenica associata ad allergie indotte da alimenti di origine animale Questo è un terzo parere visto che il primo gli e lo ha dato l'Allergologo, il secondo Google, ed il terzo io! Per come vede comportarsi la rimando a quanto ho scritto prima. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Marzo 2019