allergia al cane

ho un cane in casa.e da quando c'è l'ho mia cognata non viene più a trovarmi.ho provato a spiegarle che basta che prende un antistaminico prima che venga a trovarmi per precauzione ma lei ha paura ugualmente.inoltre io ho già avuto un caso del genere in famiglia,dove la persona faceva non solo dei vaccini specifici all'anno e in più terapie,ma inoltre viveva anche con due cani non accusando mai malesseri.ho provato a spiegare anche questo a mia cognata visto che le sue visite non sono giornaliere e che soprattutto non porterò mai il cane a casa sua mettendola in pericolo.cosa devo fare?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Non ci dice se la signora è realmente allergica alla forfora del cane o se ha solo paura di sensibilizzarsi. Nel primo caso francamente non le possiamo dare torto, soprattutto se soffre di asma da allergia al cane. In questo caso non basterebbe certo prendersi l'antistaminico, cserve come antiallergico nasale se c'è starnutazione ma non certo come antiasmatico. Se non è allergica al cane ma ha un'asma da altri allergeni francamente non c'è motivo di preoccuparsi molto, basta continuare le proprie terapie antiasmatiche.In ogni caso lei lavi spesso il cane. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 07 Dicembre 2008