Allergia al cane?

Io e il mio compagno abbiamo appena adottato un cane, dato che il nostro è morto appena tre mesi fa. Da quando è arrivato, notiamo sintomi riportabili ad una allergia, il mio compagno sente un senso di oppressione respiratoria, rinite econ occhi' arrossati, io avverto fastidio agli occhi con rima palpebrale inferiore arrossata, come è possibile? abbiamo sempre convissuto con il nostro cane senza problemi. Premetto che siamo allergici agli acari e alla graminacee, il mio compagno anche al gatto. In gioventù anche a me risultava una allergia al gatto e una più leggera al cane ma a casa mia ho sempre vissuto con entrambi senza problemi. Possono esserci differenze tra cane e cane? abbiamo provveduto ad una bella pulizia dell'animale e tengo casa pulita ogni giorno, è possibile trovare un rimedio senza separarci dalla nostra bestiola? grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Se il suo compagno è allergico al pelo del cane nel 2018 è facile saperlo può farsi visitare da un Allergologo o in alternativa farsi prescrivere le IgE specifiche per il cane e poi farsi visitare dall’allergologo. Quindi è importate che qualcuno visiti il suo compagno, per escludere altri problemi clinici. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2018