Allergia al cane

Salve, vi contatto per mio figlio di 9 anni. Da due anni abbiamo scoperto che è allergico al cane e visto che con noi vive una cagnolina è costretto ad assumere tutte le sere Cetirizina, una compressa, perchè soffre di forte rinite con scolo retronasale.

Vorrei sapere se esiste un rimedio come un vaccino oppure non risolverebbe comunque la situazione?

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera. L’immunoterapia desensibilizzante esiste anche per il cane ma non esistono studi clinici che ne dimostrino un’efficacia sicura. Dato che ha sintomi continui e che i cani, di solito, non sono allergeni particolarmente aggressivi, è sicura che non abbia anche altre sensibilizzazioni (ad esempio verso acaro della polvere)?

Le consiglio di consultare un buon allergologo.

Risposto il: 04 Dicembre 2019