allergia al gatto

buonasera. volevo sapere se esiste una cura per l'allergia al pelo dei gatti. appena entro in una casa (circa mezzora dopo)dove ce' la sua presenza anche se non e' li in quel momento,accuso prurito agli occhi,naso,testa e fastidio ai bronchi. l'allergia mi rimane fino a tutto il giorno seguente soprattutto starnuti e naso irritato,grazie arrivederci
Risposta del medico
ANTONIO CN
Purtroppo l'allergia al gatto è molto frequente e induce sintomi anche in assenza del gatto dal momento che la sua forfora viene veicolata con gli abiti di chi lo ha in casa anche negli ambienti ove il gatto non è mai enstrato (ad es cinema ed altri locali chiusi). Dovrebbe assolutamente evitare di entrare dove sa che c'è un gatto e portare con se farmaci in caso di emergenza. Esiste anche un vaccino iposensibilizzante ma è lungo (anni) ed impegnativo e non sempre offre risultati incoraggianti. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Ottobre 2007