asma perenne

salve, soffro di rinite perenne con asma bronchiale da tre anni.i test allergici hanno dimostrato forte allergia al gatto (che non ho),poco alle graminacee e al cane (che ho in casa la notte).Il fatto è che sto male anche fuori casa e quindi prendo antistaminici o cortisone (deflan 30 MG) tutto l'anno.Sono stata operata di poliposi nasale un anno fa, ma tutti i miei sintomi sono rimasti (starnuti,prurito in tutto il corpo,catarro nasale e bronchiale in quantita' enorme). Sono stata al mare 10 gg in maggio e avevo gli stessi sintomi (il cane non c'era).sono disperata e ho paura che a prendere sempre l'antistaminico (xyzal 5 mg) il mio sistema immunitario possa risentirne.C'è questo pericolo?gli eosinofili li ho a 12,5 nell'ultimo esame del sangue.attendo cortese risposta,grazie Milena--p.s ho 45 anni-
Risposta del medico
ANTONIO CN
non sempre le sensibilizzazioni allergiche accertate sono le uniche responsabili di sintomatologia perenne. Frequentemente contribuiscono molti altri fattori. In ogni caso esistono attualmente molte terapie per l'asma più razionali di quelle che sta praticando. gli antistaminici servono solo per la rinite e per la sintomatologia delle prime vie aeree, Per l'asma si utilizzano famaci per inalazione. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 14 Gennaio 2008