Allergia al gatto

Gentile Dottore, mio figlio Lorenzo di 11 anni ha espresso da molto tempo il desiderio di avere un gatto. Lorenzo ha spesso la rinite allergica (è risultato sensibile a graminacee e betulla e fa il vaccino da circa 3 anni). Il prick test ha evidenziato anche una leggera allergia al gatto (non al cane: ma non riusciamo a tenerlo con la vita lavorativa che svolgiamo!). Abbiamo fatto recentemente le IGE specifiche con questi risultati: FEL D1: 16.9 FEL. D2:
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Buonasera. Il gatto esprime allergeni a basso peso molecolare e quindi fortemente asmogeni. Con le sensibilizzazioni che mostra, francamente mi sembra rischioso esporlo a tale rischio. Mi spiace.
Risposto il: 15 Febbraio 2019