Allergia al plasma

Come trattare un paziente candidato a Trapianto di fegato, non IgA carente, che ha manifestato una reazione allergica grave alla trasfusione di Plasma fresco congelato, tenendo conto che spesso il quantitativo di Plasma trasfuso nel corso del trapianto è cospicuo (4 litri circa)? Può essere trattato solo con fattori della coagulazione? Ha senso sottoporlo a plasmaferesi, congelare il plasma e utilizzarlo in corso di intervento pur sapendo che dal punto di vista della coagulazione risulta poco efficace (PT del paziente pari a 46%)? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per prima cosa verificherei se si è trattato realmente di una reazione allergica al plasma fresco congelato valutando con attenzione il tipo di plasma somministrato (gruppo) e la reazione che ha presentato, inoltre risomministrando del plasma, in piccole dosi ed in ambiente idoneo attrezzato per eventuali reazioni allergiche, per verificarne l’innocuità.
Risposto il: 07 Febbraio 2005