Allergia all'acaro e dermatite da contatto

Buongiorno, spero che Voi possiate trovare una cura ad un mio problema che mi affligge da 6 anni ormai. Io sono allergico alla polvere, all'ulivo, al cipresso, al cane e gatto, come risulta dai test. Nessuna allergia alimentare o metalli saponi etc.. Il mio problema é che non si manifesta con attacchi d'asma, lacrimazione, in realtà mi escono dei punti pruriginosi per tutto il corpo soprattutto sulle mani, mi si seccano ed escono delle ragadi. Ho consultato diversi medici in giro per l'Italia, non c'è cura se non prendere all'occorrenza un antistaminico, ed una crema per tenere sempre le mani idratate, o cortisone quando é necessario. Purtroppo non posso lasciare il cortisone (advantan 1%) lo uso quasi quotidianamente da anni ormai. Sono disperato mi limita anche nel lavoro. Queste reazioni allergiche le ho soprattutto dopo che consumo i pasti. Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Come sa non si può fare una diagnosi e proporre una terapia via internet senza visitare il paziente. Posso però darle dei consigli. Innanzitutto io l'antistaminico non lo prenderei al bisogno ma sarebbe necessario fare terapie a lungo termine superiori ai tre mesi. Per quanto riguarda l'Advantan anche questo non è corretto usarlo al bisogno, appena sospende nel giro di una settimana la patologia si ripresenta. Bisogna scalare, inizia col farmaco puro sempre un velo per 6 giorni per esempio poi per i successivi 15 o 20 giorni lo mischia ad una crema base in parti uguali e col passare dei giorni riduce progressivamente Advantan fino a toglierlo del tutto. Ma anche se sembrerà guarito non lo è deve idratare con la crema almeno un mese tempo necessario per rifare lo strato cellulare. Spero di essere stata di aiuto. Cari saluti
Risposto il: 21 Aprile 2016