Salve, mi chiamo nadia ho 39 anni e da due mesi

salve, mi chiamo nadia ho 39 anni e da due mesi dopo aver fatto un test di ImmunoCAP Specific IgE 0-100 ho avuto come risultato il seguente: Caseina 14,3 ; Latte 10,1 beta-lattoglobulina 4,60 dove viene precisato l'allergene IgE Specifiche >0.35 KU/L Ho effettuato questo esame perchè ogni mattina mi alzavo con occhi, viso mani e gambe molto gonfi, ho avuto anche aumento di peso di circa 5 kg nel giro di due mesi( che ho attribuito però al fatto di aver smesso di colpo di fumare), molta stanchezza e molta sonnolenza oltre che colite spastica e stitichezza sintomi comunque già presenti da alcuni anni( credo di esser messa bene alla fine!) La mia domanda forse banale è se questi sintomi possono essere effettivamente causati da quest'allergia e se ci sono affinità con alimenti tipo soia e uovo che mi hanno consigliato di non ingerire insieme anche a cibi con acido lattico perchè mi è stato spiegato (non so se correttamente o meno) che sono simili a livello molecolare per cui l'organismo può reagire in modo negativo al loro inserimento nell'alimentazione. Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
il nostro è un centro di allergologia respiratoria e non seguiamo le intolleranze alimentari. Dovrebbe indirizzarsi verso un centro di allergologia dermatologica. In ogni caso eviti di praticare i cosiddetti test di "intolleranza alimentare" che non hanno nessun valore scientifico. Non c'è comunque attendibilità in diverse informazioni che le hanno dato come ad esempio reattività tra latte e lattasi.
Risposto il: 19 Maggio 2008