Allergia perenne

Salve sono un uomo di 38 anni, peso 78 kg e sono alto 1,70. Ho smesso di fumare da circa 5 anni. Da circa un 1 anno ho sempre il naso otturato, starnutisco come se avessi del pepe sotto il naso e mi gocciola come se fossi raffreddato. Giorni sto meglio ma improvvisamente mi si ottura il naso e starnutisco. Anche durante la giornata capita che ho solo una narice otturata, improvvisamente si libera, ma poi dopo qualche ora si può liberare come si può otturare anche l'altra narice. Perdo l'olfatto ed il gusto. A volte ritorna ma poi non sento più nulla. Ho fatto una radiografia al setto nasale, ma è tutto apposto. Il medico mi ha prescritto il Zolistam e RinoClenil spray, li ho assunti quasi per 3 settimane ed ho avuti qualche beneficio. Appena ho smesso di prenderli per circa 1 mesetto sono stato bene poi è ricominciato di nuovo tutto. Ho ricominciato a riprendere le medicine, ma con pochi benefici.
Risposta del medico
Dr. Giulio Uggiano
Specialista in Otorinolaringoiatria
I sintomi da lei riferiti son riconducibili ad una iper-reattività nasale che sicuramente è di natura allergica. Io le consiglio di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed il collega saprà certamente
inquadrare la sua patologia e prescriverle una efficace terapia. Cordiali saluti, dott. Giulio Uggano.
Risposto il: 03 Marzo 2016