allergia respiratoria in fase acuta

Salve, sono circa 3 settimane che sono affetto da tosse, anche se negli ultimi giorni è diminuita grazie alle cure (benteland , antistamici ed aerosol prescritti dal dottore di famiglia),probabilmente si tratta di allergia, ma oggi ho avuto seri problemi di respirazione, appena ho fatto uno starnuto non riuscivo più a respirare ne per via nasale ne per via orale, dopo 20 secondi ho ingerito un pò d'acqua ed ho ripreso a respirare...successivamente un altro starnuto e dinuovo l'incapacità di respirare.Si tratta di una normale allergia o devo inziarmi a preoccupare con una visita più approfondita?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Se si tratti di una "normale " allergia lo diranno soprattutto i test allergologici, necessari per una diagnosi certa. Consigliabili inoltre una Visita otorinolaringoiatrica e una spirometria.  Quando il respiro sembra interrompersi, importante mantenere la calma e riprendere la respirazione lentamente, se possibile per via nasale

Risposto il: 25 Aprile 2013