allergie crociate

Sono allergico alle graminacee ed alle cipressiadi. Ho letto riguardo alle allergie sempre sulle Vostre pagine che al policlinico Gemelli di Roma a breve si parlerà delle allergie crociate Vorrei saperne qualcosa in più in relazione al mio caso. Quali sono gli elementi che possono provocare le stesse reazioni e che potrei eliminare? Ho notato che sicuramente qualcosa che mangio mi dà fastidio ma avendo un'alimentazione varia non riesco ad individuare cosa? Può darmi qualche indicazione? Grazie per una risposta f.to Stefano Mascalchi
Risposta del medico
ANTONIO CN
I soggetti con allergia da polline potrebbero avere sintomi orali e cutanei da alimenti quali kiwi, sedano, meloni, mele, nocciole ecc. In genere ogni soggetto impara a riconoscere gli elementi a reattivitò crociata e li evita, magari con un approccio dietetico consigliato da un centro specialistico
Risposto il: 28 Marzo 2007