Alopecia e irsutismo: necessario approccio multidisciplinare

Ho 18 anni, e da due anni ho notato una eccessiva perdita di capelli (anche se nel periodo ovulatorio me ne cadono leggermente di meno) e che alcuni di essi sono miniaturizzati.
Soffro, inoltre di una forma di irsutismo lieve moderata; sono affetta da ovaio multifollicolare; l'lh supera i valori di riferimento, infatti il rapporto lh/fsh è pari a 1,53.
Cosa posso fare per arrestare la caduta di capelli?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buongiorno. In una donna la presenza di diradamento, miniaturizzazione, irsutismo e alterazioni ormonali, andrebbe affrontata in maniera multidisciplinare e in sinergia con il ginecologo. Al momento della visita dermatologica, sarà possibile ricercare mediante tricoscopia se siamo in presenza di un'alopecia androgenetica femminile o di un semplice telogen effluvium. In base al quadro clinico e all'esito degli esami richiesti al momento della visita (es. profilo ormonale, ecografia ovarica, etc), sarà programmata una terapia farmacologica mirata sulle cause del problema. I rimedi naturali (es. integratori, fitoterapia, omeopatia, dermocosmetici, etc), possono talora affiancare la terapia farmacologica, senza alcuna pretesa di sostituire i farmaci. La terapia sarà pertanto concordata al momento della visita presso il Suo dermatologo, in base al quadro clinico attuale. Se in passato ha già effettuato esami di questo tipo (es. profilo ormonale, ecografia pelvica, etc), li porti con sé al momento della visita medica, in quanto potrebbero essere utili al collega, al momento della stessa. Cordiali saluti e in bocca al lupo.
Risposto il: 24 Febbraio 2016