Alpinismo

Ho una pressione media 150-90 misurata a casa (ho 52 anni)posso praticare l'alpinismo o debbo limitarmi a semplici escursioni? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Valori domiciliari di 150/90 mmHg sono elevati (dovrebbero essere inferiori a 135/85 mmHg). Le raccomandazioni europee per l'attività fisica non agonistica consigliano di effettuare un check-up con visita medica ed elettrocardiogramma a riposo e da sforzo ed ecocardiogramma da effettuare preferibilmente presso un centro di Medicina dello Sport.
Risposto il: 06 Ottobre 2005