Buon pomeriggio.domanda: corro regolarmente 1-2

Buon pomeriggio.Domanda: corro regolarmente 1-2 volte la settimana per circa 1 ora in città-quindi in piano- su distanze intorno ai 11-12Km.Ho una frequenza a riposo di 54batti circa, ma appena inizio a correre sale rapidamente a frequenze mai inferiori ai 170-172 con punte fino ai 178battiti,non sento affaticamento muscolare,nè problemi di fiato, eventualmente"solo"grandi mal di testa. Ho 39 anni, sono donna e pratico regolarmente anche sci da discesa, sci alpinismo, alpinismo ed arrampico.Ho notato che corse in lieve discesa i battiti si attestano intorno ai 154 con max162 e se corro in montagna in salita, riesco a tenerli sotto i 174. Sono un po' alti, cosa devo fare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
la frequenza cardiaca massima raggiungibile dipende dal peso e dall’altezza del soggetto. Il fatto che non accusa sintomi da affaticamento depone per una buona tolleranza allo sforzo. Considerato che si sottopone ad esercizio fisico intenso le consiglio eseguire un ecg con prova da sforzo per verificare le sue potenzialità.
Risposto il: 19 Settembre 2008