Alta percentuale di spermatozoi anomali

Salve.. vorrei sapere se qualcosa non va. Ho notato molto alta la percentuale di spermatozoi anormali. Possono esserci problemi di infertilità? ESAME LIQUIDO SEMINALE (VALORI di RIFERIMENTO W.H..O. 2010) Giorni di astinenza 3 Luogo della raccolta Fuori laboratorio Orario della raccolta 7,05 Orario della consegna 7,35 Raccolta Completa ANALISI MACROSCOPICA Volume 6,4 ml > = a 1.5 ml Ph * 8,5 7.2 - 8.0 Aspetto Giallastro Liquefazione Normale - Omogenea Viscosità Normale ESAME MICROSCOPICO Aggregati e Agglutinati Presenti aggregati Leucociti < 1.0 mil./ml < 1.000.000/ml Cellule spermatogenetiche Alcune Altri elementi Cellule epiteliali ed emazie (alcune) NUMERO SPERMATOZOI Concentrazione 73.000.000 > 15.000.000/ml Numero totale 467.000.000 ml > 39.000.000/ml MOTILITA' a) Motili progressivi 27 % motili totali (a+b) > 40 % b) motili non progressivi 46 % c) Immobili 27 % motili progressivi (a) 32 % MORFOLOGIA Normali 18 % > 4 % Anormali 82 % Difetti della testa 44 % Anomalie del collo 23 % Anomalie tratto principale 15 %

Risposta del medico

Gentile lettore, se esame, come sembra, è stato eseguito seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010 la morfologia, da lei riportata come normale, supera ampiamente il quinto percentile del 4% che è il limite inferiore per dire che ci troviamo davanti ad un importante problema di teratozoospermia, cioè ad un'alta percentuale di spermatozoi anormali. Senta comunque ora il suo andrologo di fiducia per confermare quanto le ho detto e soprattutto per valutare attentamente invece il parametro motilità progressiva dei suoi spermatozoi che è invece al di sotto del 32% . Un cordiale saluto.

Risposto il: 04 Ottobre 2017