Da circa quattro anni soffro di cistiti anomali

Da circa quattro anni soffro di cistiti anomali (l'urinocultura risulta sempre negativo, ma i disturbi sono quelli tipici della Cistite). Anche l'uretroscopia è negativa, ma il disturbo si placa solo con trattamento antibiotico (Monuril). Vedo che il disturbo si presenta in concomitanza ai rapporti sessuali. Premetto che non sono in Menopausa.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la correlazione tra rapporti sessuali e disturbi urinari è possibile che sia dovuta semplicemente allo stimolo dell’uretra (infiammata e irritata e quindi particolarmente sensibile) che decorre parallela alla vagina ed è vicinissima al clitoride. Credo che un urologo sia la persona più indicata per aiutarla a risolvere il problema delle cistiti recidivanti. Nell’attesa della consulenza urologica non posso che consigliarle di bere molta acqua (1.5-2 litri al giorno).
Risposto il: 04 Novembre 2002