Alterata cicatrizzazione

Buongiorno nel 2009 ho fatto un intervento di mastopessi con riduzione dell'aereo la, dopo un anno e mezzo ho iniziato ad avere dei pruriti interni insopportabili il dottore che mi ha operata mi ha detto che sono parestesie e che forse passeranno ma ancora adesso ne soffro tanto e mi stanno rovinando la vita, non so come fare. Spero in una risposta. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Gentile Utente, la sintomatologia da Lei riferita come "prurito interno" presumibilmente è legata a un'alterata cicatrizzazione e in particolare delle terminazioni nervose; un'eccessiva cicatrizzazione può incarcerare queste fibre provocando quello che Lei riferisce. E' un fenomeno che lentamente e progressivamente si risolve spontaneamente. Esistono dei farmaci per il cosiddetto dolore neuropatico che a volte possono aiutare ad alleviare la sintomatologia. Le consiglierei a questo punto una visita neurologica per la valutazione e la terapia di questo tipo di prurito. Cordiali saluti Dr. Ezio Gangemi info@eziogangemi.it www.chirurgiaplastica-torino.it
Risposto il: 01 Marzo 2013